Smart cities vuol dire mobilità sostenibile, coltri verdi, efficienza energetica e nuovi spazi di condivisione, in un sistema integrato e digitalizzato. Un esempio viene dall’ex manifattura Tabacchi di Firenze, in disuso da vent'anni, grazie alla JV tra CDP e il fondo di investimento Pw Real Estate III LP (Aermont) darà vita a un nuovo centro urbano vitale, con numerosi luoghi di incontro, punti ristoro, spazi eventi e commerciali. Il progetto prospettato è green, sostenibile, circolare.
Hotel, Resort e SPA sono realtà energivore in ragione della trasversalità dei servizi offerti. La pandemia ha inferto al settore un colpo durissimo, risparmiare sarà un imperativo: virtuosi per scelta, efficienti per necessità.
Caseifici, salumifici, pastifici, dolciarie, imprese di trasformazione e una filiera articolata di PMI in tutto il territorio generano l'11,5% del valore aggiunto dell'intero manifatturiero e occupano il 12,1% degli addetti. Secondo ISMEA, la pandemia ha impattato sul settore per circa il 40% dei consumi extra-domestici, per un ammontare di 34 miliardi di Euro. L'efficientamento energetico è un'opportunità seria e concreta di recupero e innovazione.
Il green keeping, anzitutto, e poi la Club House, la piscina, la SPA, il ristorante e il Resort, ove presente: Golf Club e impianti sportivi evoluti sono energivori. Le tecnologie oggi disponibili, specie se combinate, consentono di ottimizzare i consumi, migliorare i servizi e risparmiare sensibilmente.
Cliniche, Residenze sanitarie e Ospedali sono realtà estremamente energivore: la cura dei malati e i servizi ospedalieri comportano consumi energetici cospicui e costanti nel tempo, spesso legati a impianti obsoleti (ENEA). Cogenerazione, pompe di calore, led e fotovoltaico sono le voci principali di efficientamento. Ph. Credits: Royal's Children Hospital
Il settore rappresenta l’intelaiatura del sistema industriale nazionale e innerva l'intera economia, con 500 miliardi di Euro di fatturato, 100 miliardi di valore aggiunto e 175 di export. Dopo la paralisi Covid-19, una ripresa improntata all'efficienza.
Un settore cruciale del sistema, e non solo per l'ingente fatturato, stimato in 85 miliardi di Euro, metà dei quali dedicati ai servizi in outsourcing, in crescita ininterrotta dal 2015 (Osservatorio Polimi). Fotovoltaico, relamping e automazione i cardini del prossimo quinquennio.